martedì 3 novembre 2009

Cerco aiuto per possibile sequenza di animazione 3D per Moonscape 11

Link breve: http://tinyurl.com/yg27a88

Nei sei DVD della Spacecraft Films dedicati all'Apollo 16 c'è una bella animazione 3D che sorvola la zona di allunaggio e mostra molto chiaramente la geografia, le distanze e i luoghi visitati dagli astronauti durante le loro escursioni lunari.

Sarebbe molto bello, e molto chiarificatore per il pubblico, includere qualcosa del genere anche in Moonscape, per esempio durante i titoli di testa.

Qui sotto potete consultare un brano dell'animazione della Spacecraft Films. L'originale è con musica ed è a colori: lo mostro qui muto e in bianco e nero per restare nei limiti del diritto di citazione.



Se siete disponibili a creare qualcosa di analogo, parliamone nei commenti qui sotto; posso pagarvi per il vostro lavoro, se viene accettato.

Occorre:
  • acquisire i dati altimetrici della zona di allunaggio dell'Apollo 11 (latitudine 0.6741° N, longitudine 23.4730° E);
  • crearne un modello 3D;
  • applicarvi una texture ispirata ai colori delle foto orbitali migliori disponibili (che potrebbero essere quelle dell'Apollo 15 o delle sonde Clementine, Kaguya o LRO), oppure tratta dalle foto stesse, se la forma e la direzione delle ombre sono compatibili, come notato nei commenti;
  • animare il tutto.

Non è indispensabile, ma sarebbe bello, effettuare il rendering in posizione anche del modulo lunare e degli astronauti (esistono dei modelli digitali del LM forse sfruttabili), per dare il senso della scala dei luoghi.

La sequenza che ho in mente (migliorabile e modificabile) è una zoomata continua verticale da un'inquadratura piena della Luna, tratta da una ripresa reale, fino al Mare della Tranquillità, per poi planare verso il luogo di allunaggio con un sorvolo orizzontale, per esempio seguendo la traiettoria effettiva dell'Apollo 11 (di cui ho i dati) e infine girare intorno alla zona di allunaggio a distanza ravvicinata per far vedere la zona circostante in tutte le direzioni.


1. Acquisire i dati altimetrici


I dati altimetrici della sonda giapponese Kaguya, con una precisione verticale di 5 metri, sembrano essere pubblicamente disponibili in un formato molto semplice (latitudine, longitudine, altezza). I commenti dei lettori qui sotto spiegano quasi per intero come procurarseli, ma l'indagine per reperire i dati dettagliati dei siti di allunaggio prosegue.

Come suggerito da Namuris, c'è una discussione molto interessante su quest'argomento presso UnmannedSpaceflight.com. Da questa discussione segnalo il video di Jens Meyer/Steve Albers, che sono riusciti a estrarre i dati topografici (non so se altimetrici) dai database di Kaguya e applicarli al software Celestia:




2009/11/10: Disponibile foto del terreno di Apollo 11


E' disponibile un'immagine della zona di allunaggio dell'Apollo 11 scattata dalla sonda LRO con il sole a picco, per cui non contiene ombre che disturbano e rivela finissime variazioni di albedo. Mi chiedo se si possa usare come texture.

La foto (250 megabyte) è scaricabile qui.