2010/04/28

Situazione del progetto

Ho stretto un accordo con l'Apollo Lunar Surface Journal della NASA per poter utilizzare le trascrizioni verificate delle comunicazioni radio e i commenti esplicativi degli astronauti Michael Collins, Buzz Aldrin e Neil Armstrong in Moonscape.

Ci sarà un libro che accompagnerà Moonscape e fornirà i dialoghi originali, la loro traduzione in italiano e i commenti degli astronauti. Il libro sarà scaricabile gratuitamente come PDF e disponibile in forma cartacea per l'acquisto.

Il primo trailer di Moonscape è pronto ed è stato presentato alla convention di fantascienza Deepcon a Fiuggi con notevole interesse dei partecipanti. Sono in attesa del permesso di utilizzo della musica definitiva per poterlo pubblicare online.

La versione restaurata della diretta televisiva dell'Apollo 11 non è ancora stata rilasciata pubblicamente, ma è disponibile attraverso alcune fonti private. Sto cercando di acquisirne una copia, almeno come traccia di lavorazione del documentario.

Sto ricevendo molti brani musicali interessanti e negoziando una licenza d'uso regolare. Non ci sono costi significativi: praticamente tutti i brani che mi sono stati proposti sono gratuiti. Si tratta solo di garantire che Moonscape possa circolare senza problemi e quindi c'è un po' di burocrazia da fare.

Insieme ad altri appassionati sto sperimentando la conversione delle fotografie in panoramiche animate che diano la sensazione di trovarsi sulla Luna al posto dell'astronauta che scattò le foto. I risultati sono incoraggianti, ma va valutata l'artificialità del risultato e quanto si discosti dal principio di base di usare solo immagini reali restaurate.

Il riversamento delle riprese a colori in 16mm dell'Apollo 11 è stato acquistato con i fondi raccolti grazie alle donazioni, ma è sfocato ai lati. Si tratta di un errore di riversamento, non dell'originale. Sto aspettando che venga resa disponibile un riversamento successivo che non ha questo difetto: sono già d'accordo con Footagevault che non ci saranno costi aggiuntivi per avere questo riversamento, a condizione che io non pubblichi il riversamento precedente.

In altre parole, il progetto va avanti, ma l'attesa è lunga per via della lentezza con la quale si sta rendendo disponibile tutto il materiale necessario.