martedì 7 febbraio 2012

È arrivato il Blu-Ray del restauro della diretta lunare di Apollo 11

È arrivato questa mattina il Blu-ray del restauro della diretta televisiva dello sbarco sulla Luna di Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Il disco è tratto direttamente dal master originale a 1080p 29,97 fps del restauro della Lowry Digital.

Con questo arrivo diventa finalmente disponibile uno degli elementi fondamentali del progetto Moonscape che era rimasto inaccessibile per circa due anni nonostante le mie suppliche attraverso i canali ufficiali dell'ente spaziale statunitense.

Questa copia, infatti, mi è arrivata solo grazie ai veterani del progetto Apollo che si sono messi a disposizione personalmente per far procedere il documentario. Sono grato, in particolare, a Colin Mackellar e a Bill Wood.

La firma sul disco è appunto quella di Wood, responsabile della masterizzazione dei dischi rigidi, DVD e Blu-ray per la Lowry Digital. Come chicca nella chicca, il disco è un esemplare raro, perché è una copia avanzata dalla tiratura iniziale dei Blu-ray. La NASA aveva chiesto una leggera modifica dei credits, per cui questa tiratura fu messa da parte. L'unica differenza, mi scrive Wood, è l'aggiunta di "Goddard Space Flight Center" come intestazione.