2009/10/25

Copione e locandina in lavorazione; musica

R0022623Un rapido aggiornamento sulla lavorazione di Moonscape: sto scrivendo il copione per raccogliere in modo coerente tutto il materiale disponibile e decidere come presentarlo.

Sui titoli di testa e di coda ci saranno il decollo del Saturn V e l'allunaggio, sempre in HD, per chiarire come gli astronauti sono arrivati sulla Luna dove si svolge la narrazione; e sui titoli di coda ci saranno il decollo dalla Luna e l'ammaraggio. Mi sembrano scelte necessarie per chiarezza e quindi procederò a negoziare l'acquisto di questi spezzoni.

La struttura di lavorazione è al momento questa: usare come riferimento cronologico le trascrizioni commentate dell'escursione lunare disponibili nell'Apollo Lunar Surface Journal e su quelle inserire, alternativamente o simultaneamente (visto il formato ampio), le riprese TV già restaurate e quelle non ancora restaurate, quelle in 16 mm e le foto, rigorosamente secondo la cronologia di ripresa. Il tutto va sincronizzato con l'audio "pubblico", quello Luna-Terra, e con quello "privato" del registratore di bordo, che è ricco di chicche. Già compilare la lista di quello che è disponibile, riordinarlo e decidere come presentarlo è un bel rompicapo.

C'è quindi un lavoro di scrittura di questa cronologia da fare innanzi tutto, e da quello scaturirà il "copione" di Moonscape. Pubblicherò il copione a puntate, man mano che viene pronto, in modo da raccogliere i vostri commenti. Questo sarà il primo prodotto del progetto.

Intanto oggi io e il fotografo Andrea Tedeschi abbiamo fatto un tentativo di ottenere alcune immagini della Luna da usare per Moonscape salendo all'osservatorio del Monte Generoso per cogliere la falce di Luna perfetta per la locandina e per alcuni momenti del documentario e fotografarla con l'attrezzatura professionale di Andrea. Purtroppo le nubi ci hanno tradito, come vedete dalla foto (scattata con la mia pocket; altre foto sono qui), e bisognerà aspettare un'altra giornata di bel tempo con la fase lunare giusta.

Sto studiando Final Cut Pro per la gestione dell'HD e ho realizzato un "corto" di prova per impratichirmi. Lo pubblicherò nei prossimi giorni appena riesco a risolvere alcune magagne di formato non-standard.

Per tutti coloro che mi hanno inviato musiche e proposte di collaborazione: datemi tempo, sono sommerso, ma risponderò a tutti. Sono commosso dalla disponibilità che state dimostrando. Spero di meritarmela e che Moonscape sia come all'altezza delle vostre attese.

9 commenti:

  1. ottenere alcune immagini della Luna da usare per Moonscape
    Di quanti giorni ti serve la falce? Crescente o calante?
    Ho appena comprato un 70/200 f 1/2.8, e lo provo volentieri (alla prossima luna nuova...)

    RispondiElimina
  2. Crescente o calante non fa differenza, l'importante è che sia una falce sottile, anche più di quella del poster-bozzetto che trovi su Complottilunari.info. Grazie!

    Visto che sei all'opera, vuoi provare a fare un filmato time-lapse in alta definizione per l'inizio di Moonscape? Inquadratura fissa, con la Luna che transita? Sto cercando una sequenza di grande impatto, non so se un 200 mm basta.

    RispondiElimina
  3. se la prossima luna nuova non piove ci provo.
    Ho anche il telecomando, quindi nessun problema in generale...

    RispondiElimina
  4. la prossima luna nuova è Lun 16 Nov alle 20:14 e sorge all'alba. Proverò sabato, domenica e lunedì mattina presto, tempo permettendo. Vista la stagione invernale dovrebbe essere comunque abbastanza scuro da avere lo sfondo nero, magari con un po' di luce cinerea. Ne farò un po' poi ci sentiamo.
    Per il time lapse, non ho un programma ad-hoc, e la mia macchina non ha la modalità di scatto automatico. Ti scatto una foto al secondo per tutto il tempo di transito della luna nell'inquadratura. Può andare?

    RispondiElimina
  5. http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolmet.htm
    previsioni poco buone...
    Ci tentiamo comunque!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao.
    Vi avevo contattato,nel caso vi servisse musica per la vostra interessantissima idea,per dirmi molto interessato al progetto e per proporvi i miei brani,qualora vi interessassero.

    Volevo mandarvi un paio di Link(avendo perso il contatto mail)per farvi visualizzare alcuni dei miei lavori.

    http://www.youtube.com/watch?v=PEvIHpXsxuc

    http://www.youtube.com/watch?v=fTZX2ocfIuo

    Se volete contattarvi vi lascio la mia mail personale:

    Da_groovestar83@hotmail.com

    Davide - Project Gemini-

    RispondiElimina
  7. Ciao hai già pensato allo speakeraggio?
    Immagini di farlo sia in italiano che in inglese?

    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  8. @ Paolo Attivissimo

    Non so se l'ha già detto qualcuno, ma che ne diresti di chiedere a Piero Angela di prestare la sua voce per il doppiaggio di Moonscape?
    Essendo del Cicap magari ti fa uno sconticino...
    Per me sarebbe particolarmente emozionante sentire la sua voce in un documentario del genere...

    RispondiElimina
  9. Ciao Paolo,
    per lo speakeraggio... se per caso Angela ti dicesse di no o fosse troppo caro, sappi che puoi contare su di me. (qui trovi una demo: http://www.giorgioperno.it/MissioneRelitti/DEMO_Junkers.mp3 )

    Nel frattempo, buon lavoro!
    Giorgio

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per eliminare spam e maleducati.