2010/07/10

Sono arrivati i riversamenti nuovi del 16mm dell'Apollo 11


Footagevault mi sta consegnando in queste ore il nuovo riversamento in HD, quello senza problemi di messa a fuoco, della ripresa a colori su pellicola 16mm effettuata dalla cinepresa automatica Maurer montata sul modulo lunare durante l'escursione lunare di Neil Armstrong e Buzz Aldrin (Apollo 11). Qui sopra vedete un esempio della differenza fra il riversamento precedente (a sinistra) e quello nuovo (a destra). Si tratta solo di una porzione del fotogramma completo che vedete qui sotto in versione "vecchia" e nuova.



Il riversamento precedente soffriva di un difetto di messa a fuoco ai lati: al centro era a fuoco, mentre a destra e a sinistra era fuori fuoco. Questo difetto non è presente nella pellicola originale.

Footagevault mi ha spiegato che si tratta di un errore di messa a fuoco avvenuto durante la duplicazione effettuata dalla NASA nel 2005: la pellicola originale, conservata a bassa temperatura, fu duplicata otticamente su un'altra pellicola (dalla quale fu generato il file digitale HD "vecchio"). Purtroppo in quell'occasione la NASA si accorse, dopo lo sviluppo e dopo che la pellicola originale era stata rimessa nella cella frigorifera, che la pellicola non era stata disposta correttamente in piano dentro la macchina per il riversamento (telecinema) e che quindi la copia era fuori fuoco ai lati.

Il problema fu rimediato effettuando una nuova duplicazione nel 2008, con relativa conversione in file HD. Questa copia migliore è rimasta sotto embargo fino a poche settimane fa e ve la presento quindi con molto piacere.

Un altro dei tasselli di Moonscape è andato a posto, insomma. Ora posso cominciare a lavorare al progetto come si deve.

1 commento:

  1. Come sempre, se serve una mano a disposizione.
    Saluta Buzz a nome di tutti.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per eliminare spam e maleducati.