mercoledì 28 giugno 2017

Sorte misteriosa per Footagevault

Footagevault, la società di restauro di filmati e video che realizzò la scansione delle pellicole 16 mm usate in Moonscape, non esiste più “a causa dell’avvio di procedimenti legali” nei suoi confronti e questo pone problemi notevoli per gli sviluppi e aggiornamenti del progetto Moonscape.

Sono venuto a conoscenza di questa novità di recente, quando ho tentato di contattare Footagevault per conto di una società francese che produce documentari e che era interessata ad avere i master usati in Moonscape.

Il sito Footagevault.com è chiuso e su Archive.org se ne trovano copie d’archivio che indicano attività normale fino al 30 aprile 2013; la copia successiva, datata 17 maggio 2013, reca solo questa dicitura:

Due to the commencement of legal proceedings against Footagevault Limited
and the officers of the company, the Footagevault website and other
associated IT services have been indefinitely suspended.

Officers of Footagevault Limited
Managing Director: Dr / Prof Christopher Riley
Company Secretary: Jacqui Farnham

All enquiries are now handled by Corp Legal Services, email london@corplegalservices.com


Secondo la Companies House britannica, la società Footagevault Ltd, Company no. 06153564, è chiusa per “insolvency” e “voluntary liquidation” dal 19 aprile 2017, a seguito di una procedura di chiusura avviata il 16 settembre 2014.

La chiusura sembra legata a una lite fra il direttore e un ex dipendente: “Difficulties arose due to a dispute between the director and a former employee which led to the Company's website being shut down making ongoing trade untenable”.

Altre notizie sono presso Collectspace (2013). La voce di Wikipedia dedicata Footagevault è qui. L’account Twitter dell’azienda è fermo dal 2010.

Chris Riley, ex direttore di Footagevault, ora ha un sito presso www.chris-riley.net.

Che cosa implica tutto questo per Moonscape? In pratica due cose: non posso più acquistare altre immagini di Apollo 11 da Footagevault (e quindi sarà difficile estendere il documentario) e lo stato di copyright delle riprese originali che ho acquistato da Footagevault non è chiaro (ma non ci dovrebbero essere problemi con la versione montata ed elaborata mostrata in Moonscape).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati per eliminare spam e maleducati.