2009/12/01

Locandine aggiornate

In attesa che la NASA pubblichi il restauro finale delle dirette TV dell'Apollo 11, ho lavorato un po' alle locandine: queste sono le bozze più recenti. Ho preparato anche un trailer sperimentale, che debutterà fra un paio di giorni.





Queste locandine usano la foto della Luna gentilmente offerta da Fabriziomele92, che corrisponde meglio a quanto avevo in mente (falce molto sottile), e chiariscono che il documentario riguarda la missione Apollo 11 ed è autofinanziato dalla comunità degli appassionati.

Naturalmente sono gradite critiche e commenti.

10 commenti:

  1. Molto belle! Preferisco soprattutto quella in formato "landscape", perché mi piace l'effetto della scritta sovrapposta alla falce di luna.

    Complimenti a tutti quelli che ci hanno lavorato.

    Guido

    RispondiElimina
  2. Immagino che la foto sia reale e priva di alcun ritocco, comunque mi chiedo (dando per scontato che sia scattata dalla Terra): quando la falce è così sottile non dovrebbe essere sempre visibile la luce cinerea? E il cielo non dovrebbe essere più chiaro, essendo la falce di luna necessariamente vicina al disco solare? Per cui i casi sono due: o la foto è scattata dallo spazio (e non è di fabriziomele92), oppure è ritoccata (ma allora si va contro il principio delle immagini solo originali). O c'è qualcosa che non colgo? Che cosa?

    RispondiElimina
  3. Daniele,

    l'autore della foto, Fabrizio Mele, non mi ha parlato di ritocchi o simili. I dati EXIF danno 1/30 sec di posa, F3.5, probabilmente insufficiente per la luce cinerea.

    La falce non è necessariamente vicina al disco solare.

    Per quel che ne so, la foto è conforme al principio di usare solo immagini reali. Io mi sono limitato a ripulire qualche pixel del cielo dove la compressione JPEG aveva introdotto artefatti.

    RispondiElimina
  4. SUGGERIMENTO:
    Potresti provare l'impaginato in formato landscape che per un documentario è molto utilizzato ma con la falce della luna ruotata di 90° in stile sorvolo/orizzonte.
    Il titolo spostato un pò più in alto darebbe equilibrio all'immagine.
    Saluto!

    RispondiElimina
  5. Buonasera Paolo, ti seguo da tempo, sono un operatore grafico, vivo in puglia e lavoro da anni come grafico in una spa. Se serve qualunque cosa io sono a tua disposizione per collaborare al progetto MoonScape
    angelosimeone@gmail.com

    RispondiElimina
  6. intendevo gli URL delle immagini, che non funzionavano.(le immagini non comparivano).
    Adesso funzionano, deve essere stato un problema mio, scusami.

    RispondiElimina
  7. Se non ho capito male io, nelle locandine andrebbe corretto l'indirizzo in www.moonscape11.info

    RispondiElimina
  8. Un'osservazione:
    "LUNA MAI VISTA" non mi suona bene...non ci manca...l'articolo? ossia non sarebbe piu' corretto:
    "LA LUNA MAI VISTA" ?
    magari da cambiare anche con:
    "LA LUNA MAI VISTA PRIMA" oppure con
    "LA LUNA COME NON L'AVETE MAI VISTA" (anche se forse è un po' lungo..ma esprime meglio il concetto, a mio avviso..)

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per eliminare spam e maleducati.