English Abstract: I've edited the end credits to include the updated donor list (check to see if you've been credited correctly) and a final zoom-out of the Moon. I've also prepared a rough alternate test version (only in Italian) that includes a slideshow of Apollo 11 images covering the return, splashdown and celebrations for the flight. Both are shown below. Which do you prefer? Your comments are welcome.
Ho aggiornato l'elenco dei donatori, sia online sia nel video dei titoli di coda di Moonscape: se siete fra i donatori, controllate di essere stati citati correttamente (se non lo siete, potete ancora aggiungervi). Ho anche aggiunto una zoomata all'indietro alla fine. Questo è il video aggiornato:
Ho anche creato un'altra versione sperimentale, un po' grezza, nella quale l'elenco dei donatori (non aggiornatissimo) scorre su una sola colonna anziché due ed è accompagnato da una serie di fotografie della missione Apollo 11 che narrano gli eventi successivi all'escursione lunare: il viaggio verso casa e la gioia del ritorno, per simmetria con i titoli di testa che raccontano la partenza e l'andata. Quale versione preferite? Dite la vostra nei commenti.
Io preferisco la 1.8. Se poi riesci a mettere le immagini in mezzo e i donatori ai fianchi in due colonne... :)
RispondiEliminaPreferisco la prima versione (1.9).
RispondiEliminaIo preferisco la 1.8. Se poi riesci a mettere le immagini in mezzo e i donatori ai fianchi in due colonne... :)
RispondiEliminaCiao Paolo, preferisco la versione sperimentale!
RispondiEliminabellissimo !!!!! indubbiamente a me piace di più quello ad una colonna con la finestra video sulla sinistra è più coinvolgente ti invoglia a guardare fino alla fine
RispondiEliminaOttima idea quella delle immagini. Assolutamente la meglio la seconda.
RispondiEliminaA me piace più la prima: l'effetto allunaggio è affascinante, magari si potrebbe prolungare l'effetto zoom-out mettendo come sfondo le foto del ritorno. Grazie del lavoro: amazing!
RispondiEliminaBelle entrambe... ma nella versione 1.8 le immagini sono un po' troppo piccole per essere apprezzate... Io risulto nell'elenco donatori come "andrea_coletta". Potresti modificarlo in "Andrea Coletta" ? Grazie e ancora complimenti.
RispondiEliminaIo voto per la 1.8. Come dice poggello, invoglia a seguire tutta la sequenza dei titoli di coda. (E ne vale la pena, visto quello che aspetta lo spettatore alla fine dello zoom :)
RispondiEliminaLa seconda, 1.8
RispondiEliminaLa versione 1.9 è stupenda, con la zoomata finale che fa capire in un attimo dov'è atterrato l'Apollo 11. Inoltre la lista di nomi a 2 colonne più lenta, fa risaltare di più i donatori, mentre nella 1.8 sembrano messi li solo perché bisognava farlo. Le foto della versione 1.8, secondo me, non aggiungono molto, soprattutto perché arrivano alla fine del documentario in cui di foto di Luna se ne sono viste; sono anche piccine. Voto la 1.9.
RispondiEliminaAnch'io preferisco la 1.8, di per sé è molto bella l'idea delle immagini che accompagnano i titoli e anche il fatto di rispecchiare l'apertura è più raffinato.
RispondiEliminaCiao Paolo, io preferisco la 1.9, anche se l'idea delle immagini aggiuntive è carina. Nella 1.8 cambia la velocità di scorrimento dei titoli sui nomi, e si fa fatica a cercare il proprio (per non dire che a me dà fastidio cercare di leggere del testo che scorre a quella velocità).
RispondiEliminaVersione 1.8, magari con le foto in stile polaroid :p
RispondiEliminaDirei che la seconda versione appare più coinvolgente. Mi piace.
RispondiEliminaVoto decisamente per la versione 1.9. Sul disinformatico ho spiegato brevemente perché.
RispondiEliminaPer me 1.8.
RispondiEliminaComplimenti!
Meglio la seconda, più coinvolgente... ma il riquadro con le immagini dovrebbe essere più grande, così è sproporzionato rispetto a tutto il resto.
RispondiEliminaIndubbiamente la seconda.
RispondiEliminaIo sono per la seconda, con le foto del ritorno.
RispondiEliminaGrazie e buon lavoro!
Francesco S.
Molto belle entrambe le versioni, ma preferisco la prima. Le foto a sinistra distraggono e l'attenzione deve invece essere rivolta al punto centrale della zoommata.
RispondiEliminaLa versione 1.9, ritengo sia migliore ;)
RispondiEliminaLa versione 1.9 mi sembra più adatta ed è ovviamente la mia preferita! :)
RispondiEliminaCiao Paolo, senza esitazione scelgo la 1.9
RispondiEliminaLo stile rimane intatto, e lo spettatore non perde la suggestione dell'avvicinamento alla superficie.
Ancora complimenti per quanto fatto!
Mi piace più la prima anche se l'idea delle foto del ritorno è buona... solo che messe lì mi paiono fuori posto... non so.
RispondiEliminaLo zoom-out poi è stupefacente!
La 1.8. Ove possibile con meno foto ma scelte con cura e più grandi, effetto dissolvenza, magari tenendo l'ultima per Neil.
RispondiEliminaComplimenti comunque, davvero.
Ciao... il mio voto va alla 1,8 (1 colonna), mi associa al suggerimento di "andata e ritorno" come sfondo dei titoli.
RispondiEliminaCiao... Il mio voto per la versione ad 1 colonna, mi associo al suggerimento di "andata e ritorno" come sfondo.
RispondiElimina(Pirollino)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminapreferisco la 1.8
RispondiEliminaSecondo me, meglio la seconda versione, proprio per la presenza delle immagini.
RispondiEliminaMal che vada, come nei kolossal hollywoodiani, la lista dei donatori può essere fatta scorrere alla fine su sfondo nero :-P
preferisco la 1.8
RispondiEliminaNessuna delle due.
RispondiEliminaIo metterei in successione le foto del ritorno (grandi), la zoomata e retrozoomata, i donatori su una colonna sola a bassa velocità (luna fissa come sfondo).
Preferisco la seconda versione, la 1.8... Il nome è corretto.
RispondiEliminaPreferisco la 1.9.
RispondiEliminaPosso suggerire la visione https://www.youtube.com/watch?v=gpmDNdm5tmg
La 1.8, ma senza foto. La colonna unica a dx lascia maggior spazio e attenzione alle immagini della luna. Less is better.
RispondiEliminaOddio... Si possono mettere entrambe? :)
RispondiEliminaLa 1.9 è super affascinante perché via via si scorgono dettagli nuovi fino a scorgere ciò che è rimasto lassù del LEM. La prima volta che l'ho visto rimasi estasiato.
D'altra parte è bello anche vedere le foto del ritorno. Però così passa in secondo piano la zoomata (che invece per me rimane LA chicca) e comunque le foto sono poco godibili perché piccole. Cioè: si capisce di cosa trattano, ma non si colgono i dettagli.
In definitiva il mio voto va alla 1.9
Per me la 1.9 è ottima, sobria ed emozionante.
RispondiEliminaSe fossi un regista avrei continuato la scena della veloce zoomata finale all'indietro fino ad entrare nell'occhio di un bambino che dalla Terra guarda la Luna attraverso il suo piccolo telescopio, ignaro del fatto che magari sarà proprio lui il prossimo uomo a calpestare il suolo lunare.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina1.9
RispondiEliminaNon mi piace il "quadratino" dove scorrono le foto.
Una curiosità: ma il Massimo Mazzucco che compare tra i donatori è proprio "quel" Massimo Mazzucco?
Io preferisco la 1.8, bel lavoro.
RispondiEliminaVoto la 1.9, sono d'accordo sul fatto che se le foto sono così piccole non ne vale la pena... distrae dal favoloso zoom sulla luna.
RispondiEliminaPerò dispiace non metterle... magari si potrebbe trovare un altro momento dove metterle, anche più grandi.
La 1.8 non è male, anche se scelgo la 1.9... e non è per i difettucci della 1.8 (foto piccole; un po' dispersiva dovendosi lo spettatatore dividere tra le foto e la zoomata della luna)...il fatto è che la 1.9 trovo che sia magnificamente inattaccabile, un gioiellino insomma.
RispondiEliminaPerò le foto del ritorno non sono da buttare...dico la mia da sprovveduto: veloce carrellata di foto del rientro (più grandi, magari a tutto schermo o quasi), selezionandole e mettendone un po' di meno (Armstrong sorridente e con un filo di barba rientrato sul LEM dov'è ? :-) ) e poi partire con la 1.9 così come è adesso.
La 1.9 è molto meglio, è raffinata ed ha stile nella sua semplicità
RispondiEliminaConcordo che la 1.9 è più "pulita", ma sarebbe un peccato perdere le foto del rientro, quindi sarei per votare la 1.8, a meno di non optare per una soluzione tipo quella proposta da Andrea B.
RispondiEliminaA me piace di più la versione 1.9, esteticamente più bella.
RispondiEliminaL'idea delle foto nella 1.8 non è male, ma anche a me sembrano piccole e "buttate lì".
Insomma al momento la 1.9 è più cinematografica e professionale.
Forse aumentando dimensioni delle immagini e selezionandone di meno, meglio ancora l'idea di Andrea B., selezionarne qualcuna da mettere subito prima dei titoli.
Io appaio come Claudio P., potresti mettere il cognome per intero (Paris).
Claudio,
RispondiEliminaIo appaio come Claudio P., potresti mettere il cognome per intero (Paris).
OK! Lo farò nella prossima versione.
Grazie a tutti dei suggerimenti e dei pareri!
RispondiEliminaCiao Paolo,
RispondiEliminaho guardato tutti i video di Moonscape. MERAVIGLIOSI!!!!!
Complimenti per il lavoro svolto. Purtroppo sono nato dopo lo sbarco e non ho potuto assistere dal vivo all'impresa più bella di tutti i tempi, ma questi video sono riusciti a farmi emozionare in un modo incredibile.
Vado subito a fare una donazione (in verità "piccola donazione", ho problemi di lavoro) per dare anche il mio supporto a questo progetto.
Spero di vedere anche il mio nome nei titoli di coda della prossima versione del video (forse quello con le due colonne dei nomi è più bello).
Ancora grazie per il lavoro svolto.
Cordiali saluti
Alessandro Fabbricatti
Tutti,
RispondiEliminagrazie dei vostri suggerimenti! Ho aggiornato i titoli di coda prendendo spunto dai vostri commenti: potete vedere la nuova versione qui.
Concordo anch'io sulla 1.9, i titoli sono troppo veloci nell'altra.
RispondiEliminaSe facessi apparire le foto in posizione random e molto in trasparenza sullo fondo dei nomi? Troppa confusione?