2013/09/13

“Contact Light” 3.1 adds music, Mission Control TV /
“Allunaggio” 3.1 inglese aggiunge musica e video del Controllo Missione

English


Today I'm releasing a new extensive update to the Contact Light chapter of Moonscape.

  • Contact Light now tentatively includes music: it's Creative Commons music by Ran Kirlian. I've chosen sounds that should not interfere with the voices of the astronauts and of Mission Control but should provide a sense of wonder and real-life drama. Credit to Ran will be added to Moonscape's end titles and to Contact Light in the next update.
  • I've added excerpts from the color TV recording of the events in Mission Control. Now we get to see Gene Kranz go through that "Stay/No Stay" call! More TV will be added in future editions: I have the entire recording thanks to your donations.
  • There are a few minor changes in layout which should provide a more natural flow to the various shots in Mission Control.
  • I've added more descriptive captions. These are temporary and will be replaced by the narrator's voice.
Enjoy this updated version below in medium definition (1280 x 720). The HD version is already included in the full Moonscape set.

Italiano

Ho pubblicato oggi nuova versione aggiornata di Contact Light, il capitolo di Moonscape dedicato all'allunaggio. Per ora è sottotitolata in inglese; la versione italiana è ancora in lavorazione (2013/09/26: è pronta).

  • Questa nuova versione include a titolo sperimentale della musica, scritta da Ran Kirlian e concessa sotto licenza Creative Commons. Ho scelto sonorità che non dovrebbero interferire con le voci degli astronauti e del Controllo Missione ma dovrebbero evocare il senso del meraviglioso e della tensione reale. Ran verrà citato nei titoli di coda di Moonscape e in Contact Light nella prossima versione.
  • Ho aggiunto alcuni spezzoni della registrazione TV a colori effettuata dalla telecamera fissa all'interno del Controllo Missione. Ora possiamo vedere Gene Kranz fare il suo celebre “Stay/No Stay”! Altri spezzoni verranno aggiunti prossimamente: ho l'intera registrazione, grazie alle vostre donazioni.
  • Ho apportato un po' di modifiche alla disposizione dei vari spezzoni per rendere più coerente e chiaro il flusso delle immagini del Controllo Missione.
  • Ho aggiunto altre didascalie descrittive. Sono temporanee: verranno rimpiazzate dalla voce del narratore.
Questa versione aggiornata è a vostra disposizione a media definizione qui sotto ed è già inclusa in alta definizione nella serie completa di video di Moonscape.

2 commenti:

  1. Ciao. La musica è bella ma toglie un po' di atmosfera. Sposterei anche i video e le scritte informative a fianco del video principale della discesa in modo da non creare sovrapposizioni.
    Inoltre aggiungerei al tuo progetto un video arrivo astronauti e lancio da diverse angolature magari con velocità e altre informazioni con un bel sottofondo musicale.

    RispondiElimina
  2. L'idea di Alberto sulle scritte informative è buona. So che questa sarebbe solo una versione temporanea del video in attesa di quella con commento audio, ma potresti tenerla in via definitiva come versione per non udenti

    RispondiElimina

I commenti sono moderati per eliminare spam e maleducati.